Recensione #107 : Fuse

FUSE

Da 1  a 5 giocatori del 2015 10 minuti

Età consigliata da 10

Designer: Kane Klenko

Publisher: Renegade Game Studios

 

Contenuto:

  • 54 Carte Bomba
  • 11 Carte Detonatore
  • 25 Dadi (5 per ogni colore: nero, blu, verde, rosso, giallo)
  • 1 Sacchetto di Stoffa

 

Panoramica e descrizione in breve :

Questa volta siamo artificieri!

Una volta distribuite ad ognuno un numero di carte “bomba” prestabilito, che ogni giocatore posizionerà di fronte, dovremo pescare (a turno) casualmente dal sacchetto e poi lanciare, tanti dadi a 6 facce standard quanti il numero di giocatori (tranne che in solitario ed in 2) prendendone poi, di comune accordo, uno a testa (sempre se in più di 2 giocatori), cercando di “risolvere/”disinnescare” quelle carte che abbiamo davanti.

Il dado preso va collocato su una propria carta bomba, in caso contrario il gruppo incorrerà in penalità che farà scartare dadi già posizionati.

Una volta risolta una carta bomba sarà possibile pescarne un’altra. Terminato il mazzo di carte bomba iniziale il gioco è battuto.

Le carte bomba necessitano di combinazioni di dadi/valore/colore come da immagine seguente:

Materiali e considerazione finale :

Il gioco prevede l’uso di una App per dispositivi mobile, che altro non è che un timer countdown da 10 minuti. La stessa, con sottofondo, mette molta ansia.

Costo a mio avviso eccessivo per quantità e tipo di materiali. Non esiste attualmente versione italiana ma, a parte il regolamento reperibile online, il gioco è completamente indipendente dalla lingua.

Immediato da imparare e da padroneggiare anche se la vittoria finale è complicata da raggiungere. Non mi dispiace affatto in solitario, anche se in gruppo rende frenetica e ansiogena la partita.

Filler davvero gradevole. La durata esigua di una partita invoglia a farne altre subito dopo.

VOTO : 6,5

 

 

Le foto sono state caricate dagli utenti di Boardgamegeek su boardgamegeek.com e possono non riferirsi all’edizione posseduta nella mia collezione. Tutti i diritti di queste sono riservati ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.