Recensione #40 : Cappucetto Rosso non dorme mai
CAPPUCCETTO ROSSO NON DORME MAI!
Da 4 a 6 giocatori del 2014 da 20 minuti
Età consigliata da 6+
Designer: Jun’ichi Sato
Publisher: uplay.it edizioni
Regolamento e descrizione in breve (reperito dalla Tana dei Goblin)
- Il giocatore Lupo deve cercare di divorare gli altri giocatori (porcellini, mamma dei porcellini, Cappuccetto Rosso) per guadagnare punti.
- Piazzare i funghi (punti) al centro del tavolo. Il numero di carte utilizzate nel gioco varia a seconda del numero di giocatori.
- Mischiare le carte Personaggio e distribuirne 1 casualmente a tutti i giocatori mostrando il personaggio assegnato. Ogni giocatore riceve due carte Casetta diverse (una dove dorme e una trappola)
- Fasi di gioco
- 1. I giocatori, ad eccezione del Lupo, scelgono se porre davanti a loro, coperta, la carta “Trappola o la carta “Dormire”.
- 2. Dopo aver scelto tra “Dormire” e “Trappola”, piazza la carta Casetta scelta sopra alla carta Personaggio, a faccia in giù. Dopo che tutti i giocatori, con l’eccezione del Lupo hanno scelto la propria carta Casetta, è il turno del Lupo. Il giocatore Lupo sceglie chi mangiare. Il giocatore scelto rivela la propria carta Casetta.
- – Se la carta rivelata è una carta “Trappola”.
- Il Lupo è stato scacciato e non può mangiare il Personaggio bersaglio. Il Personaggio che ha respinto il Lupo ottiene un numero di pietre pari ai punti indicati sulla carta. I Porcellini 1 punto, mamma dei porcellini 2 punti, e Cappuccetto Rosso 3 punti. Il giocatore Lupo perde un numero di punti indicati sulla carta del Personaggio bersaglio (non può mai andare in negativo).
- – Se la carta rivelata è una carta “Dormire”.
- Il Lupo divora il personaggio bersaglio. Il giocatore Lupo ottiene un numero di punti pari a quelli indicati sulla carta Personaggio. Il giocatore divorato perde un numero di funghi pari ai punti indicati sulla propria carta (non può mai andare in negativo).
- 3. I giocatori che non sono stat
i scelti durante la fase 2 rivelano la propria carta Casetta.
- Se la carta scelta era una carta “Trappola”. Non si perdono né18 si guadagnano punti.
- Se la carta scelta era una carta “Dormire”. Il giocatore guadagna un numero di punti pari a quelli indicati sulla propria carta Personaggio. 1 punto ai Porcellini, 2 punti a mamma dei porcellini e 3 punti a Cappuccetto Rosso.
- Al termine della fase 3, il giocatore che ha perso punti (per essere stato divorato, o per essere stato respinto da una Trappola) raccoglie tutte le carte Personaggio e le ridistribuisce tra i giocatori (decidendo che carta Personaggio assegnare ad ogni giocatore a sua totale discrezione). Una volta che tutte le carte Personaggio sono state distribuite, ricominciare il gioco dalla fase 1.
- Il gioco prosegue ripetendo le fasi da 1 a 3 finché un giocatore non raggiunge i 10 punti necessari a vincere. Tutti i giocatori, tranne il Lupo, possono parlare liberamente fra loro e/o bluffare sulle proprie scelte.
- -Se più giocatori raggiungono contemporaneamente i 10 punti, il vincitore viene stabilito nel seguente modo
- A) Il giocatore che ha guadagnato punti con una “Trappola”.
- B) Il giocatore che in senso orario è più vicino al Lupo, nel caso in cui più giocatori vincano con la carta “Dormire”.
Considerazione finale :
Gioco minimale e veloce. Rapido da imparare e filler poco entusiasmante.
VOTO : 6
Foto sono state caricate dagli utenti di Boardgamegeek su boardgamegeek.com e possono non riferirsi all’edizione posseduta nella mia collezione. Tutti i diritti di queste foto sono riservati ai rispettivi proprietari.