Recensione #31 : Patchwork

PATCHWORK

patchDa 2 giocatori del 2014 da 30 minuti

Età consigliata da 8+

Designer Uwe Rosenberg
Artist Klemens Franz
Pubblicato da Uplay.it

Contenuto:

  • 1 Plancia conta-tempo double-face
  • 2 Plance giocatore
  • Gettoni bottone di diverso valore ( 1, 5, 10, 20)
  • 2 Segnalini giocatore
  • 1 Segnalino conta posizione
  • Vari cartoncini di diversa forma e dimensione
  • 5 cartoncini speciali “1×1”
  • 1 Cartoncino bonus punti vittoria “7×7”

Regolamento e descrizione in breve:

IMG_3768
Ognuno riceve infine una plancia vuota di 7×7 e 5 bottoni. Al centro del tavolo mettiamo la plancia segna-tempo con i ritagli speciali 1×1 negli appositi spai. Attorno ad essa si dispongono a caso tutti i 33 pezzi di stoffa dalle diverse dimensioni e forme. La pedina neutra viene posta a destra del pezzo più piccolo (2×1). Le pedine dei giocatori vanno sulla prima casella della plancia centrale. Al proprio turno ogni giocatore potrà soltanto fare una di queste azioni:
1. Prendere un ritaglio
E’ possibile collezionare solo i primi 3 pezzi di stoffa, in senso orario a dx della pedina neutra di legno. Ciascun pezzo ha un costo (in bottoni) da pagare per prenderlo ed un costo in tempo (impiegato a cucirlo). Tempo in caselle che la pedina del giocatore dovrà avanzare sulla plancia comune. Il giocatore di turno sarà sempre quello più indietro, pertanto è possibile compiere più turni di seguito.
Collezionato il pezzo lo si piazza nella propria plancia, orientandolo come si vuole e si sposta il pedone neutrale al posto del pezzo preso.
2. Passare Saltando il turno
In questo caso il giocatore sposta la propria pedina fino ad una casella avanti a quella dell’avversario, ricevendo tanti bottoni quante le caselle avanzate.
Qualora spostando la pedina, si supera nel percorso lo scampolo di stoffa 1×1 lo stesso viene collezionato e posto immediatamente sulla propria plancia. Se viene superato un simbolo “bottone” si acquisiscono tanti bottoni quanti ne riportano i pezzi fino a quel momento collezionati.
La partita finisce quando entrambe le pedine dei giocatori hanno terminato il percorso posto centralmente. Vince chi avrà più bottoni.
Nel conteggio andranno però sottratti 2 bottoni per ogni casella della propria plancia rimasta vuota.

Materiali:

Pertinenti e non inclini a particolare usura.

Considerazione finale :

Piccolo capolavoro. La sfida è tirata e con una buona dose di strategia e tattica.

VOTO : 8,5 

Foto sono state caricate dagli utenti di Boardgamegeek su boardgamegeek.com e possono non riferirsi all’edizione posseduta nella mia collezione. Tutti i diritti di queste foto sono riservati ai rispettivi proprietari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.