Recensione #20 : Blockers!

BLOCKERS!

blockDa 2 a 5 giocatori del 2007

Indipendente dalla lingua.

Età consigliata da 8+

Autore : Kory Heath

 

Contenuto:

  • 28 tessere x 5 colori Carte “abitazione” numerate da 1 a 30
  • 1 tabellone 9×9
  • Regolamento

Regolamento e descrizione in breve:

Ogni giocatore sceglie un set di 28 tessere dello stesso colore e, dopo averle rimescolate coperte, ne prende 5 in modo che sia l’unico a sapere cosa mostrano. Il tabellone è piazzato al centro del tavolo.

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Al proprio turno il giocatore sceglie una delle proprie 5 tessere e la piazza sul tabellone.

Regole per il posizionamento:

  • se è una tessera numerata deve essere collocata sulla colonna verticale corrispondente a quel preciso numero;
  • se è una tessera con una lettera deve essere collocata sulla riga orizzontale corrispondente;
  • se è una tessera con un simbolo deve essere collocata in una casella del tabellone che abbia lo stesso simbolo.

Esiste una tessera con scritto “blockers!” che funge da jolly.

Quando piazzata una tessera il giocatore ne pesca una coperta riportando a 5 quelle “disponibili”.

Il posizionamento è mirato al fine di formare gruppi di tessere del proprio colore. Limitando quegli degli altri. S’intende gruppo un insieme di tessere dello stesso colore adiacenti (le tessere che si toccano con l’angoloi non formano gruppi). Anche una singola tessera circondata da tessere di colore diverso è considerata un gruppo. Lo scopo del gioco è quello di realizzare il minor numero possibile di gruppi nel proprio colore.

Cattura delle tessere: il posizionamento ottimale sarebbe su una casella del tabellone vuota adiacente ad un gruppo del medesimo colore, altrimenti verrebbe generato un nuovo gruppo.

E’ possibile in alternativa, sostituire una tessera avversaria con la propria a meno che facendolo non crei la divisione di un unico gruppo in due o più gruppi minori. La tessera avversaria sostituita viene collocata accanto al giocatore che ha utilizzato questa mossa e fornirà punti malus alla fine del gioco. Il gioco prosegue in senso orario.

Dopo che ciascun giocatore ha pescato l’ultima tessera, si svolge un ultimo turno (al termine del gioco ogni giocatore avrà 4 tessere inutilizzate).

Ogni giocatore somma il numero di gruppi che ha formato sul tabellone ed il numero di tessere catturate nel colore in cui ne ha di più ( ESEMPIO se catturate 2 blu, una rossa ed una verde, dovrete aggiungere 2 (tessere blu) al numero di gruppi creati).

Il giocatore che ha realizzato il punteggio minore sarà il vincitore.

Materiali:

Tessere di cartone spesso difficilmente rovinabili.

Considerazione finale :

Possono partire imprecazioni.

VOTO : 6,5

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